Genitori e insegnanti si trovano a vivere un momento di passaggio dalle pesanti ripercussioni sugli equilibri di classe e familiari. Le frasi che sentiamo più spesso sono “io non so come comportarmi” e “io non so nulla dell’argomento”.

Dal canto loro i ragazzi si trovano a vivere una Rete che mette a disposizione strumenti che i giovani usano senza avere una preparazione emotiva e culturale sufficiente, senza avere quella che chiamiamo una competenza mediale. Strumenti potentissimi, sconosciuti agli adulti e che vengono usati dai ragazzi con la brutalità di una clava.

Sia per gli adulti sia per i ragazzi serve una guida. Serve una lanterna che illumini i lati oscuri, che porti alla luce una conoscenza che da soli molti genitori e insegnanti, ciascuno ovviamente preso dalla propria vita personale e lavorativa, non sono in grado di raggiungere.

Questi percorsi per capire il presente, per poter rispondere alla domanda “ma come abbiamo fatto ad arrivare fin qui?” sono quelli che Web Genitori sta portando nelle scuole umbre e italiane.

Seguendoci sulla nostra pagina di facebook e soprattutto iscrivendosi alla nostra newsletter è possibile ricevere aggiornamenti sulle nostre iniziative pubbliche e sui nostri corsi.

Su richiesta dei genitori che abbiamo incontrato negli ultimi incontri, stiamo pianificando un corso per “mettere in sicurezza” i dispositivi digitali dei ragazzi. Le virgolette sono d’obbligo. La sicurezza non viene solo dai filtri, dai sistemi di protezione, ma da un mix di comportamenti e strumenti che non sono semplicisticamente trasformabili in un decalogo.

Il nostro intervento si gioca tutto nel tentativo di affiancare i genitori e i ragazzi nella lettura di questo nuovo fantastico presente, ricco di opportunità ma anche non scevro da insidie. Tutti insieme, professionisti, insegnanti, genitori e ragazzi, con gli strumenti giusti, saremo certamente in grado di trasformare quello che a volte ci sembra l’orlo del baratro in un trampolino di lancio verso un mondo meraviglioso, ricco di occasioni tutte da cogliere.

Marco Morello
WEB GENITORI