Martedì 12 marzo 2024, nell’aula magna della scuola primaria Rasetti di Castiglione del Lago, si è tenuta l’entusiasmante giornata conclusiva della parte di progetto legata al coding di “The Water Code“.
Copincolliamo volentieri dal comunicato ufficiale la descrizione del progetto:
“The Watercode – La formula per una gestione sostenibile delle risorse idriche nel mondo” è un progetto di educazione alla cittadinanza globale attiva e di educazione alla sostenibilità che ha come obiettivo la diffusione di conoscenze, competenze, attitudini e comportamenti per la promozione dello sviluppo sostenibile, la tutela dell’ambiente e la mitigazione dell’impatto antropico sui fiumi, laghi e mari.
Il progetto ha toccato 9 regioni italiane: Liguria, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto-Adige, Lazio, Toscana, Umbria, Calabria e Sicilia. In Umbria il percorso di coding è stato realizzato dal nostro Marco Morello che, grazie all’organizzazione non governativa TAMAT ETS, è stato coinvolto come formatore nelle scuole umbre per l’area coding di questa iniziativa.
“Credo che questo progetto verrà ricordato sia da me sia dagli studenti come un momento unico nella nostra vita,” ci racconta Marco Morello, esperto in digital empowerment per la scuola e le famiglie. “Abbiamo affrontato insieme un percorso breve (5 incontri da 2 ore con ogni gruppo) ma molto intenso, dove non solo abbiamo scoperto cose che riguardano l’ambiente e l’acqua, non solo ci siamo misurati con il coding di Minecraft Education… ma soprattutto abbiamo scoperto quanto è difficile (ma anche sorprendente) collaborare, lavorare in team. Si devono superare ostacoli di vario genere per riuscire a lavorare in gruppo. Chi ci riesce si accorge che insieme si possono realizzare cose grandiose e costruire esperienze memorabili.”
Il percorso ha visto lavorare 3 gruppi di 30 giovani creative e creativi delle classi quinte della scuola primaria Rasetti. A sua volta ogni gruppo era diviso in 4 team che si sono misurati con una sfida: ricostruire, fra aderenza alla realtà e spinta alla creatività, ambienti reali del Lago Trasimeno. Il Lido del Carabiniere, il Porto di Castiglione del Lago, il Molo di attracco sull’Isola Maggiore… luoghi noti agli abitanti della splendida cittadina sul lago… che sono stati misurati con precisione grazie a Google Earth e riprodotti all’interno di Minecraft, con numerose e sensibili licenze poetiche e creative.
Grazie a un lavoro costruito con strumenti digitali (Google Earth per prendere le misure e Minecraft Education per costruire insieme gli ambienti) i partecipanti si sono accorti di varie cose:
- Per lavorare insieme bisogna prima di tutto stabilire delle regole
- Hanno capito quanto è bello conoscere l’ambiente che ci circonda, anche grazie alla creazione di una sua rappresentazione digitale
- Hanno scoperto quanto è difficile ma anche quanto è importante riuscire a lavorare in team
Nell’incontro finale sono stati condivisi con la platea di studenti e insegnanti i 12 lavori realizzati nel corso degli incontri, mostrati sul grande schermo e raccontati dai loro creatori e creatrici.
Un ringraziamento speciale va a Laura Baldassari di Tamat per aver scelto un formatore di WebGenitori, a tutte le maestre che hanno collaborato per la riuscita del progetto, all’indispensabile Paolo che ci ha aiutato con l’infrastruttura tecnologica, a Michele per il suo caffè speciale e a Patrizia Cappelli che ha coordinato i lavori in modo magistrale.