Tre pomeriggi con i robot felici

(alla Biblioteca degli arconi)

Ieri si è concluso il ciclo di 3 incontri pomeridiani “Happy Christmas Robots” alla Biblioteca degli Arconi e, bisogna dirlo, ci siamo divertiti!

Nell’arco dei tre pomeriggi di laboratori abbiamo incontrato una sessantina di ragazze e ragazzi dai 5 ai 12 anni… che ci hanno spalancato il cuore.

Questi anni di difficoltà, chiusi in casa davanti ai monitor, ci hanno un po’ cambiati… qualcuno ha subito il colpo e si sta riabituando ad avere a che fare con i propri coetanei. Altri manifestano una stupenda fame di relazione e sono pronti a mettersi in gioco e a giocare. Per tutti abbiamo potuto toccare con mano il desiderio di divertirsi, anche quando il divertimento comporta la fatica di capire qualcosa di nuovo.

Il gioco, come veicolo per passare ALTRO, è il nostro pane quotidiano. Che si tratti di apprendere le basi del coding o del pensiero computazionale (senza dirlo, mi raccomando: stiamo giocando!), che si tratti di imparare a fare squadra per realizzare progetti fenomenali… il fatto è che queste bambine e bambini, ragazze e ragazzi degli anni ’20 del nuovo millennio hanno esigenze non dissimili dai loro coetanei del passato: stare insieme, giocare, capire… e avere gli spazi, gli strumenti e la giusta guida per farlo.

Così ci siamo imbarcati tutti insieme in un’avventura che ci ha portato ad animare la Bibliotaca degli Arconi con i nostri robottini affamati di linee e di colori. Abbiamo avuto la fortuna di essere fra i primi a utilizzare questo meraviglioso nuovo spazio del Comune di Perugia – ed è proprio il Comune e il Sistema Bibliotecario comunale che dobbiamo ringraziare, perché ci hanno coinvolto per portare bambini, ragazzi e famiglie in questa nuova biblioteca, con la scusa del gioco. Per scoprire che la biblioteca è un luogo accogliente che si può frequentare per tante ragioni: leggere un quotidiano, un fumetto, un manga, prendere in prestito un libro, un DVD, giocare con un videogioco, partecipare a laboratori di ogni genere… Lo abbiamo fatto scoprire a decine di giovanissimi perugini e umbri ma anche a famiglie che erano in vacanza qui a Perugia per le feste di Natale, provenienti da Brunico, da Siracusa, dall’Austria, da Parigi…

Auguriamo alla Biblioteca degli Arconi (e alla nostra Perugia) di vivere un 2023 carico di divertimento intelligente, bellezza, cultura… Abbiamo gli strumenti adatti, la passione, le persone giuste per riportare questa città e tutta la regione a essere un centro culturale e turistico di primo piano, un luogo di bellezza apprezzato in tutto il mondo.  Noi di Web Genitori partecipiamo con entusiasmo a questo nuovo Rinascimento di Perugia e dell’Umbria.

Perché il futuro è adesso.