I nostri ragazzi oggi usano il computer non più soltanto per giocare, ma anche per le loro attività scolastiche.
Il computer è quindi uno strumento di lavoro quotidiano non solo per gli adulti, ma anche per i più giovani.
È anche una fonte inesauribile di distrazioni, che si presentano anche se non richieste o ricercate.
Una di queste distrazioni sono le notifiche del launcher Epic Games. Le notifiche fanno il loro lavoro: ci avvisano che ci sono nuovi giochi, nuovi sconti, nuovi giochi gratis… sono fatte apposta per scatenare il desiderio di correre subito a scaricare la nuova offerta.
Le notifiche compaiono perché il launcher, ovvero il software che consente di scaricare, gestire e lanciare (to launch) i giochi, in fase di installazione si configura come applicazione da lanciare all’apertura del computer.
È possibile disabilitare questa opzione e fare in modo che il launcher non parta subito all’accensione del computer. In questo modo si ottengono due risultati:
- Si risparmiano risorse di sistema (un programma in meno all’avvio)
- Non si ricevono più le notifiche
I più esperti sanno che esiste una sezione in ogni sistema operativo nella quale si trova l’elenco delle applicazioni da lanciare all’accensione del computer. Ma l’Epic Games Launcher molto spesso non compare nell’elenco di applicazioni da lanciare al login / all’avvio.
Come si fa, quindi, a boccare l’avvio automatico dell’Epic Games Launcher?
Per prima cosa, bisogna aprire il launcher. Qui di seguito gli screenshot per farlo:
Et voilà!
Al prossimo riavvio del computer il Launcher Epic Games non verrà aperto automaticamente e quindi la distrazione delle notifiche (perlomeno quella) sarà evitata.
Marco Morello
WebGenitori