L’articolato e ambizioso progetto SPRINT nasce per supportare le famiglie nelle molteplici sfide che incontrano nella cura ed educazione dal momento i cui diventano genitori e si propone di aumentare le competenze di chi si occupa della crescita del bambino o della bambina dalla nascita al raggiungimento dei 6 anni (e oltre).

Il progetto SPRINT è promosso dell’Associazione ARCAT Umbria in collaborazione con l’Associazione Birba con la loro approfondita esperienza ed è realizzato con il sostegno finanziario della Regione Umbria.

Sin tratta di 10 LABORATORI GRATUITI (da remoto) per offrire agli adulti di riferimento (oltre ai genitori, ad esempio le coppie affidatarie, i nonni, gli educatori, gli insegnanti e baby sitter) una imprescindibile cassetta degli attrezzi da utilizzare nello svolgimento del proprio ruolo. Dai consigli di lettura all’uso consapevole e positivo del digitale, dal massaggio neonatale all’indagine delle proprie emozioni, senza dimenticare l’importanza di recuperare la memoria dell’essere stati “figli” nell’essere adulti oggi.Come Web Genitori ci siamo sfidati a creare un percorso di formazione dedicato alle famiglie con bambini molto piccoli, anche perché abbiamo riscontrato che i primi contatti con il mondo digitale avvengono sempre più presto. Participiamo con grande entusiasmo e molta curiosità per questa nuova avventura da formatori.
Sono due le iniziative targate WG a cui si può partecipare, vi invitiamo comunque a farlo anche con gli altri interessantissimi laboratori:

TUTTI INSIEME TECNOLOGICAMENTE

Laboratorio per adulti
Seminario esperienziale per affrontare al meglio la sfida educativa nell’era della tecnologia. Percorsi genitoriali sull’approccio emotivo alle nuove tecnologie e sperimentare nuovi strumenti digitali per cercare di cogliere le enormi opportunità ed evitarne le trappole e i pericoli.
Due incontri di due ore per massimo 20 partecipanti – NB Non è permessa la partecipazione di minori

Primo incontro
martedì 24 novembre dalle 17 alle 19

Secondo Incontro
martedì 1 dicembre dalle 17 alle 19

C’ERA UNA VOLTA…
STORIE DIGITALI PER NARRATORI DEL NUOVO MILLENNIO!

Laboratorio per famiglie insieme ai bambini e bambine DA 4 A 6 ANNI

Fin da piccoli si può entrare in contatto con la creatività digitale per scoprire quanto sia importante e divertente trovare il modo giusto per raccontare una storia con le nuove tecnologie e le loro grandi potenzialità, evitandone i rischi.
Un incontro da due ore di coding prescolare su tablet per max 15 famiglie

CHE COSA MI SERVE PER PARTECIPARE?
Trovi tutte le informazioni nel modulo di iscrizione (vedi sotto). Riassumendo, devi avere:

  • Un computer ( o un tablet o un o smartphone) con Zoom, per seguire il LAB
  • Un tablet/iPad con ScratchJR per creare la storia digitale

Le date sono:
giovedì 10 dicembre – iscriviti adesso
giovedì 17 dicembre

LA PARTECIPAZIONE é GRATUITA PREVIA ISCRIZIONE:

Non perdetevi nessuno gli altri straordinari laboratori!