Intervista a Sandra Fuccelli, bibliotecaria della Biblioteca Comunale di Perugia SAN MATTEO DEGLI ARMENI
Partendo da una delle nostre biblioteche preferite, quella che da tempo ospita il CoderDojo e le attività di Web Genitori e di HappyNet, iniziamo a esplorare il mondo delle cose utili e uniche che si possono fare usando il Web, in relazione alle biblioteche e ai libri.
Sandra Fuccelli, bibliotecaria insieme a Gabriele De Veris della Biblioteca San Matteo degli Armeni, ci spiega come usare l’OPAC, ovvero l’On-line public access catalogue (catalogo in Rete ad accesso pubblico).
Scopriremo come è facile, anche da casa o dall’ufficio, scoprire in quale biblioteca si trova un libro che ci interessa ricevere in prestito.
In meno di 5 minuti scoprirete alcune cose interessanti che certamente non tutti conoscono. Lo sapevate che se la vostra biblioteca preferita non ha un libro, può richiederlo a una delle altre biblioteche del circuito urbano e farvelo pervenire gratuitamente? E lo sapevate di poter chiedere in prestito un volume da una biblioteca di un’altra città o addirittura di un’altra regione?
Nella prossima puntata parleremo della possibilità di fare le richieste di prestito direttamente on-line e nella successiva parleremo di eBook gratuiti, da prenotare sempre tramite i servizi online delle biblioteche.
Iscrivetevi al canale youtube di WebGenitori per non perdere le prossime uscite (e anche alla nostra newsletter, alla pagina facebook , al nostro profilo instagram o quello su twitter, così avrete la certezza di non perdere mai nulla!).