Comunicato Stampa CoderDojo Perugia: Una fantastica avventura per giovani programmatori a San Bevignate

Una fantastica avventura per giovani programmatori a San Bevignate

Perugia, 27 marzo 2019 – Il CoderDojo di Perugia, in collaborazione con l’associazione culturale La Corte di Carta e Munus, organizza un laboratorio gratuito dedicato ai ragazzi per scoprire il gioco di ruolo e sviluppare software ispirati all’esperienza ludica.

L’evento si tiene a Perugia, nel complesso templare di San Bevignate, sabato 30 Marzo 2019 a partire dalle ore 15.30 (ndr puntuali!).

La presenza di un gruppo di giovanissimi programmatori e programmatrici, accompagnati dalle loro famiglie e dai volontari delle due associazioni, rappresenta per la città di Perugia un importante momento di valorizzazione del sito storico di San Bevignate.

Nel ciclo di incontri dedicati al gioco di ruolo e al coding, la cultura incontra la tecnologia, stimolando l’immaginazione e la creatività dei ragazzi e proponendo metodi alternativi per divertirsi e coltivare i propri interessi, usando in modo intelligente e autoespressivo la tecnologia.

L’obiettivo finale del progetto è lo sviluppo di applicazioni innovative che saranno proposte alla selezione per l’edizione 2020 della manifestazione Coolest Projects che si tiene ogni anno a Dublino, fiera internazionale della creatività digitale di giovani e giovanissimi programmatori e innovatori di tutto il mondo. Saranno proprio i ragazzi a creare questi programmi, dopo avere sperimentato il gioco di ruolo insieme ai volontari dell’associazione La Corte di Carta, grazie alla padronanza del codice acquisita nel corso degli incontri del Coderdojo di Perugia.

I promotori di questa iniziativa sono due realtà apparentemente distanti ma accomunate dalla volontà di divulgare conoscenze utili alla vita dei ragazzi, sia per il loro divertimento sia per la loro formazione, con uno speciale accento sullo sviluppo di competenze trasversali e nuove capacità espressive.

CoderDojo è una fondazione internazionale che ha lo scopo di sostenere la creazione di club gratuiti con l’obiettivo di insegnare la programmazione informatica ai più piccoli, mentre La Corte di Carta è un’associazione ludica di Perugia nata per diffondere la cultura del gioco di ruolo, una passione da condividere che permette di avvicinarsi a varie tematiche culturali mentre ci si diverte giocando.

APPUNTAMENTO

Sabato 30 marzo ore 15 e 30