Europe Code Week a Norcia

Le scuole elementari di Norcia sono delle costruzioni colorate antisismiche costruite a seguito del terremoto che ha distrutto la città. Maestre e bambini vivono in queste coloratissime oasi di sicurezza nelle quali crescono e imparano nonostante le oggettive difficoltà del momento.

Nel corso della Europe Code Week, come Web Genitori abbiamo deciso di regalare una mattinata di coding unplugged a due classi delle scuole elementari di Norcia. Abbiamo giocato a fare i robot e i programmatori con bambini delle prime e delle seconde . Bambini desiderosi di sfidare se stessi e gli altri nel tentativo di entrare nella mentalità di un robot hanno avuto un primo approccio al tema del pensiero computazionale.

Ringraziamo la dirigente che ha reso possibile questo incontro. Rosella Tonti è una supereroina dei nostri giorni che tra innumerevoli difficoltà e con uno sforzo personale al di là dell’incarico e della burocrazia, tiene in piedi due circoli scolastici in un territorio ferito che ha tanta voglia di rinascere. Da questa esperienza torniamo a casa con il cuore carico di sorrisi e di speranza.

Comments are closed.