I Web Genitori alla Notte europea dei ricercatori #sharpernight

Oggi come Web genitori parteciperemo, Marco e io, a SHARPER – La Notte Europea dei Ricercatori. Saremo presenti a partire dalle 18 di venerdì 30 settembre presso la Loggia dei Lanari (Perugia, Piazza Matteotti) con due incontri.
Il primo nostro incontro (Coding for Dummies) si terrà alle ore 18 e sarà completamente dedicato al CoderDojo di Perugia: vogliamo raccontare che cos’è, come funziona, perché è bello che bambini e ragazzi vi partecipino e soprattutto perché è bello spendere un sabato pomeriggio al mese come volontari per questo progetto. Ci guiderà nella comprensione delle cose importanti il Professor Massimo Capponi, ricercatore dell’università di Perugia e docente di “Informatica applicata all’educazione”. Marco, in qualità di Champion, racconterà che cos’è il movimento CoderDojo nel mondo, in Italia e in Umbria e farò vedere quali sono gli strumenti che usiamo durante i nostri incontri (Scratch). La parte più interessante sarà quella in cui alcune delle nostre programmatrici e uno dei nostri programmatori (tutta gente seria tra i 9 e i 10 anni) ci presenteranno i lavori che hanno realizzato e ci spiegheranno come li hanno fatti.
Il secondo incontro, dalle 19, sarà incentrato su Happy OnLife, un gioco da tavola al quale potremo giocare insieme – genitori, insegnanti e ragazzi – alla scoperta delle buone regole di comportamento sul Web. Scopo del gioco? Divertirsi e capire che il Web è pieno di cose belle da utilizzare proficuamente, sempre rispettando regole di buon senso che ci permettono di vivere esperienze ricche e appaganti, senza correre rischi.
La Notte Europea dei Ricercatori inizia venerdì 30 settembre alle ore 17 e prosegue fino a tarda notte. Ha in programma oltre 60 appuntamenti in 23 luoghi diversi della città e 3 eventi speciali. Musica, incontri videoproiezioni, laboratori aperti e tante occasioni interessanti e intelligenti per raccontare il mondo della ricerca e i suoi protagonisti.
Clicca qui per leggere il programma della Notte dei Ricercatori a Perugia. A partire dalle 17 alcuni dipartimenti universitari aprono le porte a curiosi di tutte le età che potranno provare l’emozione di essere ricercatori per un giorno. Qui trovi il programma degli Open Lab.

Comments are closed.