Una Web mamma al CoderDojo

In questi giorni stiamo organizzando il prossimo appuntamento del CoderDojo di Perugia, a Palazzo della Penna il 19 dicembre, quando inaugureremo la sede ufficiale in un luogo simbolo della nostra amata città.

La location è perfetta perché è un museo che racchiude passato e presente, una preziosa eredità che non dobbiamo limitarci a conservare ma che dobbiamo rendere viva ogni giorno con le nostre azioni.

Mi tornano spesso alla mente i due giorni durante Immaginario Festival in cui tante famiglie con bambini hanno animato le sale del CERP nella Rocca Paolina, un insieme perfetto, una sintesi riuscita fra pensiero e gioco. Web Genitori con Amor, Psiquadro e Magazzini Creativi, hanno gestito con preziose collaborazioni lo Spazio Kids, dove abbiamo potuto rendere concreta la nostra idea di fare.

Investire nei nostri ragazzi e nei loro talenti significa credere nel presente, credere che il futuro è ora e che non è possibile rimandare.

In particolare restano impressi nella memoria i visi dei ragazzi che hanno partecipato domenica pomeriggio al CoderDojo, tre ore continuative di concentrazione e divertimento in un’epoca dove il ritmo dell’attenzione è frenetico e sincopato.

Possiamo dare ai nostri ragazzi strumenti meravigliosi per essere protagonisti del loro tempo, mettendoli al livello dei loro omologhi europei abituati a utilizzare in maniera creativa la tecnologia.

Il risultato è stato straordinario, dai  volti dei  genitori  traspariva l’incredulità di vedere i loro figli fare cose eccezionali e di imparare divertendosi.

 

Michela Angeletti di Web Genitori

Comments are closed.